Materiali – Effetti Materiali

Possiamo avere una buona illuminazione, ma se i materiali della scena sono trascurati, il risultato finale sarà rovinato.

Utilizzate sempre texture di buona qualità, potete trovarle nello Showroom del programma. In alternativa, scaricartele dalla rete ma cercate sempre immagini di dimensioni medio-alte, spendete molto tempo nella ricerca, nella scelta e nell'impostazione dei parametri dei materiali; se volete un risultato eccellente non limitatevi solo applicare l’Effetto materiale dato sulle superfici, ma dovete fare varie prove modificando i parametri dei materiali.

Alcuni materiali, con colori forti, possono essere molto dominanti in una scena, per esempio legno (Fig.1), perciò queste texture vanno leggermente desaturate in un programma esterno come Lightroom, Photoshop o Gimp ecc. (Fig.2)

Image

Fig.1

Image

Fig.2

Nella finestra 2D spegniamo tutti i layer lasciamo accesso solo il “Murature Base” dove si trovano gli elementi architettonici. Visualizziamoli in 3D.

Image

Finestra dei layer utilizzati nel progetto

Con Drag and Drop applichiamo il giusto Effetto Materiale su questi elementi. Sul muro l’effetto materiale Muro, Su parquet quello del Parquet. Sulla porta scegliamo Metallo invece sul vetro mettiamo L’effetto materiale Vetro.

Image

Effetto Materiali

Prima di modificare i vari parametri facciamo il primo rendering in bassa risoluzione per vedere il risultato.

Definiamo i parametri nella finestra Finale su Finestra Separata:

      Risoluzione: 854x480

      Qualità Rendering: I03

      Campionamento fonti luminose: 24

      Attiva Sole: Illuminazione giornata serena

      Intenzità Sole: 50

      Sfondo: Immagine-HDRI, Utente: HDRI noon_grass_4k

      Direzione Panorama: 25

      Luminosità Sfondo: 25

Image

Finale su Finestra Separata

Image

Risultato senza essere modificai i materiali

Cambiamo i seguenti valori:

Muro:

Image

Parquet:

Image

Telaio della porta:

Image

Vetro della porta:

Image

Come vedete ho annullato sia il fattore specchio sia la rifrazione cosi da ottenere un vetro totalmente trasparente come se non ci fosse. Se preferite potete inserire i due valori ma senza esagerare. Calcolate che lo sfondo è parecchio accesso con una luce forte, quindi non dovremmo vedere il riflesso dell’interno sul vetro.

Image

Vetro con troppo riflesso

Pavimento della terrazza:

Questa superficie sarà la più sovraesposta nella scena per questo mettiamo una luminosità molto bassa.

Image

Rifacciamo il rendering senza cambiare i valori  della finestra Finale su Finestra Separata.

Image

Risultato con materiali modificati

L’immagine risulta buia, ma la correggeremo alla fine del lavoro

Attiviamo il prossimo layer , “Furniture”, dove si trovano i mobili.

Image

Applichiamo L’Effetto Materiali ai seguenti elementi: libreria, divano, sedia, tappetto.

Effetto Parquet sulla libreria,

Tessuto su divano, cuscini, sedia, tappetto,

Metallo sulla gamba della sedia

 

Per un maggior controllo sui materiali avviciniamoci all’oggetto. Per esempio al divano. Questo ci permette di verificare meglio se la texture è giusta e se i parametri inseriti al materiale vanno bene.

Image

Inquadratura vicina all’oggetto per verificare eventuali errori

Divano:

Image

Libreria:

Image

Cuscino grigio:

Image

Cuscino beige:

Image

Metallo:

Image

Sedie:

Image

Tappeto:

Image

Facciamo partire un altro rendering.

Image

Rendering con mobili

Il risultato va bene, continuiamo con l’illuminazione artificiale.

Logo Ing. Krisztina Harosi
Krisztina Harosi