Illuminazione naturale

Una volta trovata la giusta inquadratura, posizionate la luce del sole con diverse date e ore, e fate delle prove confrontando i risultati. Chi preferisce scegliere una data autunnale, con un orario pomeridiano dovrà giocare con ombre molto lunghe; chi invece preferisce un sole più perpendicolare, avrà le ombre corte. Scegliete l'alternativa che vi soddisfa di più, ma tendete sempre a quelle che creano i contrasti maggiori tra luce e ombra. Non illuminate mai tutte le parti del modello ad esempio con una luce alle spalle della camera, ma cercate sempre un buon equilibrio tra luce e ombra.

 

Image

Illuminazione con troppa luce naturale

 Attiviamo le ombre e con Simulazione Ombre inseriamo questa data: 08:30 18 Maggio

Image

Finestra Simulazione Ombre

Attiviamo Real-Time su Vista-3D cosi in un “anteprima” possiamo vedere l’effetto di questa luce nella nostra scena.

Se non vi piace, scegliete un’altra data

Image

Real-Time su Vista 3D

Disattiviamo la finestra Real Time.

Direi che ora siamo pronti a creare qualche materiale da applicare agli oggetti.
Vedremo come nella prossima parte: Materiali – Effetti Materiali

Logo Ing. Krisztina Harosi
Krisztina Harosi