Definire l’inquadratura giusta

Spesso non diamo tanta attenzione a come scegliere l’inquadratura. L’errore principale che vedo spesso nei rendering interni è mostrare tutto il possibile in una scena; generalmente si sceglie una vista da alto al basso (cosi tenderete a schiacciarla), da un angolo (cosi la visione sarà più anonima), con angolo della camera molto grande (cosi la scena sarà deformata).

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Scena con inquadratura sbagliata

Vediamo quindi come impostare la giusta inquadratura.

1) Posizioniamo la camera frontalmente ad una parete in un’altezza di 1/1,5m. La scena risulterà molto più importante e la vostra foto sarà più simile ad una foto d’autore.

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Scena con inquadratura giusta

Ma comunque non è una regola assoluta. Ad esempio, da questa posizione, potete leggermente girare la camera verso un angolo, facendo però test ad ogni passo per verificare il risultato.

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Rendering con un’inquadratura leggermente angolare

2) Per l’angolo della camera date un valore tra 50°-70°, perché altrimenti la scena sarà deformata.

Per definire l’inquadratura attiviamo la finestra Definisci Prospettiva ed inseriamo questi valori

      Altezza-Camera: 1.095m

      Altezza: 1.095m

      Angolo: 60°

      Osservatore – X: 0.594, Y: 5.809, Z: 1.095

      Punto- Osservato – X: 0.594, Y: -0.207, 1.095

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La finestra Definisci Prospettiva

Già a questo punto possiamo scegliere la misura dell’immagine, ma ancora in bassa risoluzione. Nel menu Rendering – Finale su Finestra Separata, per la Risoluzione scegliamo 854x480 e attiviamo Mostra frame -Rendering on/off. Durante il lavoro lasciamo attiva questa funzione, così possiamo controllare quello che vedremmo nel rendering in tempo reale.

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Krisztina Harosi