Definire l’inquadratura giusta
Spesso non diamo tanta attenzione a come scegliere l’inquadratura. L’errore principale che vedo spesso nei rendering interni è mostrare tutto il possibile in una scena; generalmente si sceglie una vista da alto al basso (cosi tenderete a schiacciarla), da un angolo (cosi la visione sarà più anonima), con angolo della camera molto grande (cosi la scena sarà deformata).
Scena con inquadratura sbagliata
Vediamo quindi come impostare la giusta inquadratura.
1) Posizioniamo la camera frontalmente ad una parete in un’altezza di 1/1,5m. La scena risulterà molto più importante e la vostra foto sarà più simile ad una foto d’autore.
Scena con inquadratura giusta
Ma comunque non è una regola assoluta. Ad esempio, da questa posizione, potete leggermente girare la camera verso un angolo, facendo però test ad ogni passo per verificare il risultato.
Rendering con un’inquadratura leggermente angolare
2) Per l’angolo della camera date un valore tra 50°-70°, perché altrimenti la scena sarà deformata.
Per definire l’inquadratura attiviamo la finestra Definisci Prospettiva ed inseriamo questi valori
Altezza-Camera: 1.095m
Altezza: 1.095m
Angolo: 60°
Osservatore – X: 0.594, Y: 5.809, Z: 1.095
Punto- Osservato – X: 0.594, Y: -0.207, 1.095
La finestra Definisci Prospettiva
Già a questo punto possiamo scegliere la misura dell’immagine, ma ancora in bassa risoluzione. Nel menu Rendering – Finale su Finestra Separata, per la Risoluzione scegliamo 854x480 e attiviamo Mostra frame -Rendering on/off. Durante il lavoro lasciamo attiva questa funzione, così possiamo controllare quello che vedremmo nel rendering in tempo reale.